Ebbene sì, lo dice sempre Jam, ma dopo questo LandMagia posso urlarlo anch'io...

Primo problema... stavo per raggiungere la colonna all'area di servizio di Valleggia quando mi si accende la spia dell'alternatore.
Raggiungo (incrociando le dita) l'area di servizio e scopriamo che non è un problema dell'alternatore ma della pompa dell'idroguida che si è inchiodata, riducendo la puleggia in queste condizioni

L'alternatore di suo andrebbe anche, ma dovendo ricevere il moto come rimando dall'idroguida che è ferma, è fermo pure lui. Breve giro di telefonate a Viaggiolo e Bombo e decido di tornare indietro a Savona per far vedere la situazione a Flavio. Proseguo fino alla prima uscita (Spotorno) incrociando le dita, inverto, e riesco ad arrivare a Savona... primo pericolo scampato.
Flavio è un grande... non solo mi ha aspettato in officina nonostante stesse chiudendo, ma trova una soluzione: smonta la pompa ormai inutile, taglia la cinghia ormai inservibile, sposta l'alternatore e riesce a far prendere nell'alternatore la cinghia del condizionatore (poco male, il condizionatore non funzionava neanche prima, quindi con o senza cinghia cambia poco). Ecco l'alternatore spostato in modo che la cinghia del condizionatore fosse di misura

Qui si vede meglio il percorso della cinghia, ed in primo piano il compressore del condizionatore, senza più la cinghia.

E qui... secondo problema: il motore parte, ma la spia dell'alternatore continua ad essere accesa.
E' proprio vero che la sfiga ci vede benissimo... insomma, scopriamo che spostando l'alternatore ha finito di creparsi il cavo di massa dell'alternatore che era stato fissato male e si era "cotto" contro il collettore di scarico.
OK... ricollegato il cavo e... SILENZIO! Il motorino di avviamento non ne vuole sapere!
Stavolta è facile capire, il cavo dell'alternatore non era l'unico a essersi cotto...
OK... e stavolta per fortuna va tutto, ricollegato anche il motorino d'avviamento posso ripartire verso il Landmagia... già, senza condizionatore e passi (tanto era fuori uso comunque) ma senza idroguida, e lì le cose si fanno dure...
Comunque mi sono fatto coraggio, il giro l'ho fatto lo stesso e a parte il fatto che ero "costretto" ad andare un po' sostenuto in modo da alleggerire lo sforzo, il giro e il Landmagia me li sono fatti e goduti...

Ciao.
Mauro