|
Muscovic
|
 |
« il: Aprile 27, 2010, 10:56:43 » |
|
Ragazzi è da qualche tempo (direi un annetto almeno) che Margaret mi regala questa perla. La macchina sputa liquido di raffreddamento dal tubetto del troppo pieno della vaschetta.  Premetto che non la uso tutti i giorni e che monta il metano. La macchina però: - non scalda e non ha mai scaldato. - se tengo il livello del liquido basso nella vaschetta (al limite della spia accesa) il problema non si verifica... Abbiamo provato anche a legare una bottiglia di plastica al tubetto di scarico. Diciamo che dal livello corretto del liquido sputa circa un litro e poi non sputa più........!!) - avendo il liquido del raffreddamento puro non si notano dallo scarico fumi blu - il manicotto grosso che arrriva al radiatore non ha mai pressioni importanti...si riesce sempre a schiacciare con le dita. - leggendo qua e la ho trovato che potrebbe essere il polmone del metano con la guarnizione rovinata che immette un pò di gas nel circuito. L'ho bypassato e ho circolato a benzina per un pò ma il problema si è riproposto. - il liquido è sempre bellissimo e non si notano ne olio ne altre porcherie quando si apre la vaschetta. ri  Mi ero convinto fosse il polmone, ma purtroppo non è. Quindi ora temo sia la guarnizione della testa, però non essendo un tecnico, ho chiesto a dei meccanici e ci sono molte perplessità....il problema non peggiora, la macchina non scalda, scarico ok, liquido ok..... Avete delle dritte?? Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac

Regione: FVG
|
 |
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2010, 11:06:51 » |
|
Prova a cambiare il tappo della vaschetta: se non ti sembra che l'impianto abbia troppa pressione può essere che la molla della valvola di sicurezza nel tappo sia stanca e apre troppo presto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ciao Bortolo  Very long vehicle "Guida poco che devi bere" 
|
|
|
|
Muscovic
|
 |
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2010, 11:30:07 » |
|
...scusa mi son dimenticato il particolare...già cambiato....  E aggiungerei che nella vaschetta ho sentito un pò gorgogliare l'ultima volta che ho aperto il cofano prima di spegner il motore.. però non è che aprendo la vaschetta esce un fiotto..... fa quattro "ruttini" di assestamento e basta... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 27, 2010, 11:32:23 da Muscovic »
|
Loggato
|
|
|
|
|
peval
|
 |
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2010, 12:04:50 » |
|
potrebbe essere rimasta una bolla d'aria nel circuito? quando ho cambiato il liquido del disco, ho spurgato l'aria tramite un tappo nel punto più alto del circuito, sopra la testa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Regione: Toscana
Golfista
|
 |
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2010, 12:23:33 » |
|
Ciao muscovic, controlla se c'é ancora il bulbo dell'impianto di raffreddamento (quello standard dovrebbe aprire a 88°) addirittura qualche volta chi monta gli impianti del gpl o metano (non espertissimi) siccome i motori scaldano di più lo levano lasciando libero il passaggio così la macchina non scalda più ma non va nemmeno mai in temperatura e l'acqua è sempre in circolo. Se per esempio il riscaldamento non funziona, solo aria fredda, quasi sicuramente o il bulbo si è bloccato aperto o come nel mio caso lo avevano eliminato. Il bulbo lo trovi davanti sotto un coperchino con due dadi dove parte un tubo che va al radiatore/ a presto Marco
P.s. come ha detto peval prova ad accendere la macchina con il tappo del circuito, vicino alla testa sx del motore, aperto e far uscire l'acqua e l'eventuale bolla d'aria.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 27, 2010, 15:08:42 da traTTontolo »
|
Loggato
|
88" Diesel SIII 1980 Range Rover Classic V8 1987 Defender 110 Td5 2005
|
|
|
|
Muscovic
|
 |
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2010, 09:49:25 » |
|
Grazie ragazzi! Lo svuotamento dell'impianto dal radiatore l'avevo fatto e per molto tempo il problema si era risolto... Grazie Tratto, questa del bulbo mi piace parecchio!! Proverò a verificare.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Arkadia
|
 |
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2010, 10:32:46 » |
|
ciao i tubi del circuito del riscaldamento che passano sopra alla bancata sx...la parte in ferro....hanno la prolunga con il tappo per far sfiatare l'aria durante il riempimento del circuito?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 28, 2010, 17:34:33 da Arkadia »
|
Loggato
|
..quando ho in mente un viaggio...il primo passo è.....fino alla mia MAZDA
|
|
|
|
Muscovic
|
 |
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2010, 10:40:46 » |
|
A memoria non saprei...guardo e ti faccio sapere..grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2010, 12:10:51 » |
|
Cari Amici, in un 3,5 EFI il tubo per lo sfiato è quello in figura. a presto Marco
|
|
|
|
Birrone
il cartografo ex-infiltrato
Landmaniac

Regione: Lombardia
|
 |
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2010, 12:34:15 » |
|
Cari Amici, in un 3,5 EFI il tubo per lo sfiato è quello in figura. Ah, ecco. Ora so cos'è quello strano coso a forma di funghetto che spunta in verticale dal motore!  Ciao. Mauro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bortolo
Global Moderator
Landmaniac

|
 |
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2010, 13:56:37 » |
|
Cari Amici, in un 3,5 EFI il tubo per lo sfiato è quello in figura. a presto Marco
Veramente? sulla mia non c'era niente del genere...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2010, 14:12:53 » |
|
Ciao Bortolo, probabilmente una delle prime EFI di che anno era? a presto Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bortolo
Global Moderator
Landmaniac

|
 |
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2010, 14:17:31 » |
|
Se ricordo bene immatricolata inizio 87 quindi produzione 86
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2010, 14:23:16 » |
|
Ciao Bortolo, la prima foto è della mia questa l'ho trovata su internet si vede meglio, anche se non garantisco l'originalità avendo il coperchio verniciato di nero. a presto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Muscovic
|
 |
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2010, 15:25:34 » |
|
Ragazzi io quel pistillo non ce l'ho.... ....si ok avete ragione....in confronto a quello di Tratto il mio vano motore fa schifo!! 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Muscovic
|
 |
« Risposta #15 il: Aprile 28, 2010, 15:35:07 » |
|
La mia è un settembre '88. Dite che senza quello sfiato è difficile togliere aria dal circuito?? Aggiungo che, sarà una mia tara mentale, ma non riesco a togliermi dalla testa che tutto è cominciato dopo un solerte intervento di un amico meccanico che, senza avvertirmi prima, mi ha cacciato dentro il solito turafalle prodigioso.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #16 il: Aprile 28, 2010, 16:17:18 » |
|
Ciao muscovic, si la tua è come quella di bortolo senza tubo che va in alto con tappo. qui c'é il bulbo
di bulbi ce ne sono tre tipi a 74°(ETC4761) a 82°(ETC4765) e a 88°(ETC4765) quello originale anni 85-91 dovrebbe essere il terzo a presto Marco
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 28, 2010, 16:23:40 da traTTontolo »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Arkadia
|
 |
« Risposta #17 il: Aprile 28, 2010, 17:34:10 » |
|
ciao conviene cambiare i tubi e mettere quelli con lo "spurgone"...altrimenti rimane una grandissima bolla d'aria in quanto la vaschetta è più bassa della parte più alta del circuito si sono accorti del problema e hanno modificato i tubi i motori senza questa modifica tendono friggere le guarnizioni con una percentuale moto più elevata
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bortolo
Global Moderator
Landmaniac

|
 |
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2010, 21:16:25 » |
|
Effettivamente il mio vano motore era come quello di Muscovic, senza lo sfiato. E direi che non sarebbe una cattiva idea metterlo. io avevo brillantemente ovviato al problema (senza saperlo ovviamente)con un body lift che mi ha alzato la vaschetta rispetto al motore. in più avevo alzato anche il radiatore per lasciarlo centrato ripetto al muso (tanto ilconvogliatore non c'era). @ Muscovic: turafalle? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #19 il: Aprile 29, 2010, 09:10:09 » |
|
Cari Amici, ho controllato sembrerebbe che il tubo modificato sia stato messo con il 3.9, ci sono due tipi di codice del tubo e negli spaccati del 3.5 86-91 lo sfiato non è presente. Probabilmente alla mia nonostante sia un 87 gli è stato messo. a presto Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Arkadia
|
 |
« Risposta #20 il: Aprile 29, 2010, 09:15:35 » |
|
Cari Amici, ho controllato sembrerebbe che il tubo modificato sia stato messo con il 3.9, ci sono due tipi di codice del tubo e negli spaccati del 3.5 86-91 lo sfiato non è presente. Probabilmente alla mia nonostante sia un 87 gli è stato messo. a presto Marco
gli è stato messo come modifica....perchè si sono accorti che senza erano dolori quindi il mecca o il proprietario sono corsi ai ripari le vaschette di espansione sono uguali?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Golfista
|
 |
« Risposta #21 il: Aprile 29, 2010, 09:19:46 » |
|
Ciao Arkadia, stasera controllo la vaschetta. a presto Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Arkadia
|
 |
« Risposta #22 il: Aprile 29, 2010, 09:36:24 » |
|
comunque i tubi in questione (con lo spurgotto) costano una botta di vita....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Regione: Liguria
Un Series è per sempre
|
 |
« Risposta #23 il: Aprile 29, 2010, 10:03:12 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
AndreaC 88" Diesel SIII 1983 "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
|
|
|
|
massi.nepal
|
 |
« Risposta #24 il: Aprile 29, 2010, 14:03:54 » |
|
se il problema e' la spesa allora, potresti interrompere il tubo in gomma con un t e mettere dalla parte libera un tappo, l'importante e', ovviamente, che il tappo sia piu' in alto del resto del circuito....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|