Rover Raid
Settembre 11, 2010, 03:05:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Vuoi ricevere una coppia di adesivi di RoveRaid?
Contatta Bortolo per averli Cool

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: spostare gli ammo anteriori...  (Letto 754 volte)
massi.nepal
Landmaniac

Regione: Liguria

« il: Marzo 24, 2010, 17:16:11 »

ciao ragazzi, qualcuno ha qualche info a riguardo di tale modifica su un defender,spostare l'ammortizzatore originale fuori dalla molla ed eventualmente aggiungerne un secondo?non so, eventuali interferenza o distanze da tenere in considerazione,ecc.ecc...grazie mille ...
Loggato
Darkside
Papone
Landmaniac

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2010, 18:07:58 »

Kevin l' ha fatto sul orange-disco.
Loggato

Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2010, 19:28:38 »

Avevo visto dei kit però mi chiedo se non sia meglio mettere semplicimente dei buoni ammo, degli ammortizzatori di qualità possono darti tutta la frenatura che vuoi, potrei forse capire al posteriore ma all'anteriore no.
Qui puoi vedere il kit britpart all'opera

<a href="http://www.youtube.com/v/CPYqnrBcYdI" target="_blank">http://www.youtube.com/v/CPYqnrBcYdI</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/iGWXGqCkRH8" target="_blank">http://www.youtube.com/v/iGWXGqCkRH8</a>

La macchina è cmq saltellosa, probabilmente con dei "semplici" ammo seri andrebbe meglio Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 24, 2010, 20:24:43 da AndreaC » Loggato

AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #3 il: Marzo 24, 2010, 20:28:28 »

pensavo di predisporre il ponte per il secondo ammortizzatore, costruendo l'attacco direttamente sullo stesso, visto che e' ancora tutto un taglia e cuci, e per complicare un po' le cose di tirar fuori dalla molla l'ammortizzatore originale...poi viaggiolo mi spiegava che i classic con la sospensione ad aria hanno ovviamente una torretta costruita apposta per spostare l'ammo allesterno dell'alloggiamento della molla, per ovvi motivi, ma ho provato a reperire qualche foto per prender spunto, della torretta e dell'attacco al ponte, ma nulla...ci son diversi sistemi, ma non so quanto siano efficaci/installabili...ho visto la torretta di kevin ma senza una adeguata controventatura, lo sbalzo mi fa un po' paura...fa pure rima...
« Ultima modifica: Marzo 24, 2010, 20:30:09 da massi.nepal » Loggato
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Un Series è per sempre

« Risposta #4 il: Marzo 24, 2010, 20:50:28 »

Bah secondo me è un lavoro inutile, ha senso per un mezzo come quello di kevin alla ricerca dell'escursione, e tra l'altro gli ammo buoni hanno un'idraulica più raffinata di quelli scarsi per cui 2 buoni funzionano meglio di 4 scarsi Roll Eyes
Loggato

AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
caoos
Global Moderator
Landmaniac

Regione: --

« Risposta #5 il: Marzo 24, 2010, 21:57:27 »

quando decisi di rifare l'assetto alla corriera...dopo 250km di uso...e conobbi il compianto Paolo Scola gli proposi la faccenda del doppio ammortizzatore...e contro il suo interesse me la sconsigliò dicendo che un ottimo  ammortizzatore messo nel luogo dove gli ingegneri della casa madre decisero di metterlo era più che sufficiente...ricordo che diceva che lo stato dell'arte non si inventa e non si improvvisa!.. non uso il veicolo per competizioni, ma solo per scampagnate africane
« Ultima modifica: Marzo 24, 2010, 22:07:45 da caoos » Loggato

Arkadia
Landmaniac

Regione: Emilia-Romagna

« Risposta #6 il: Marzo 24, 2010, 23:35:55 »

pensavo di predisporre il ponte per il secondo ammortizzatore, costruendo l'attacco direttamente sullo stesso, visto che e' ancora tutto un taglia e cuci, e per complicare un po' le cose di tirar fuori dalla molla l'ammortizzatore originale...poi viaggiolo mi spiegava che i classic con la sospensione ad aria hanno ovviamente una torretta costruita apposta per spostare l'ammo allesterno dell'alloggiamento della molla, per ovvi motivi, ma ho provato a reperire qualche foto per prender spunto, della torretta e dell'attacco al ponte, ma nulla...ci son diversi sistemi, ma non so quanto siano efficaci/installabili...ho visto la torretta di kevin ma senza una adeguata controventatura, lo sbalzo mi fa un po' paura...fa pure rima...

ciao
le torrette del range classic con sospensione ad aria sono difficili da trovare....io le ho trovate qui sul forum
....forse  cercandole in UK  fai prima

ti allego delle foto delle torrette....

* 60da_1 copia.jpg (21.06 KB. 400x300 - visto 54 volte.)

* 969bdb59 copia.jpg (69.55 KB. 512x384 - visto 57 volte.)

* coilfront copia.jpg (13.67 KB. 167x250 - visto 79 volte.)

a me l'idea dell' ammo esterno piace molto nell' ottica di riparazioni e sostituzioni veloci
non aumenta di certo l'escursione....a parità di ammortizzatore questa infatti diminusce, dovresti posizionarlo dietro al ponte per poter avere più escursione con lo stesso ammortizzatore.
ma hai l' ingombro delle pinze che ti da qualche noia, più che le pinze sono i tubi dei freni...nulla di impossibile da fare è solo più rognoso

esistono un infinità di kit per il doppio ammo anteriore
bisogna valutarne l'uso in base alla destinazione e alle esigenze
sopratutto bisogna valutare il tipo e la taratura dell' ammo
va da se che un ammo a gas molto "carico" metterà più facilmente in crisi le torrette studiate per lavorare con ammortizzatori idraulici frenati solo in estensione....

per gli attacchi al ponte se puoi saldare è molto meglio
non ti fidare di quelli imbullonati all' attacco frontale del puntone e alla panhard....con l'uso tendonoa  svitare il bullone del puntone e quello della panhard...e si arriva inevitabilmente a saldarli....

* eea103b4.jpg (459.75 KB, 2048x1536 - visto 76 volte.)
Loggato

..quando ho in mente un viaggio...il primo passo è.....fino alla mia MAZDA
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #7 il: Marzo 25, 2010, 08:54:50 »

grazie delle info, per quel che riguarda gli attacchi sul ponte non avevo tenuto in considerazione quelli dei kit con doppio ammortizzatore, ma volevo proprio saldare direttamente l'attacco al ponte stesso, visto che son dietro a sistemarlo...potrei piegare una barra che dalla sede della molla va ad imbullonarsi sugli attacchi della scatola guida...ne ho viste alcune su roverhibrids e come realizzazioni mi sembrano ben studiate...oggi provo a sentire l'omino degli ammortizzatori, per scucirgli qualche impressione...scusa marcello, hai mica anche una fotina dell'attacco al ponte?....
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 09:08:25 da massi.nepal » Loggato
traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Regione: Toscana

Golfista

« Risposta #8 il: Marzo 25, 2010, 10:07:32 »

Cari Amici,
sono anch'io della stessa idea di Marco se gli ingegneri della LR li hanno messi li c'é il suo motivo.
Sicuramente meglio 2 ammortizzatori seri che 4 normali.
a presto
Marco

P.S. Andrea che nel video che hai postato la vettura secondo me salta veramente poco, considera che gli da del bel gas

Loggato

88" Diesel SIII 1980
Range Rover Classic V8 1987
Defender 110 Td5 2005
Arkadia
Landmaniac

« Risposta #9 il: Marzo 25, 2010, 10:36:23 »

Cari Amici,
sono anch'io della stessa idea di Marco se gli ingegneri della LR li hanno messi li c'é il suo motivo.

...ma gli ingegneri LR li hanno anche messi "fuori" sui range classic con sospensioni ad aria....e non vedo controindicazioni....
Loggato

traTTontolo
Graphic Editor
Landmaniac

Regione: Toscana

Golfista

« Risposta #10 il: Marzo 25, 2010, 10:42:50 »

Ciao Arkadia,
si probabilmente vanno benissimo anche fuori o forse meglio, ma sono molto scettico nei confronti di modifiche post progettazione, la Range con le sospensioni ad aria è cmq sempre un progetto della casa madre su un telaio predisposto.
a presto
Marco

Loggato

88" Diesel SIII 1980
Range Rover Classic V8 1987
Defender 110 Td5 2005
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #11 il: Marzo 25, 2010, 15:20:44 »

credo che se affrontata con le dovute considerazioni non vi sia nessun problema nel modificare la posizione di una sospensione, od eseguire qualsiasi altra modifica...penso sia solo questione di voler dedicare le giuste attenzioni alla progettazione, per non incorrere in fastidiosi problemi in un secondo tempo...e' per questo che chiedevo lumi su un argomento che non conosco approfonditamente...sicuramente c'e' qualcuno che ne sa piu' di me in materia...ho provato a cercare le torrette, anche solo per prendere delle misure, ma in lr le danno come ricambio obsoleto e non piu' disponibile....se qualcuno le avesse sarei curioso di avere qualche dato....grazie mille a tutti .... p.s.bellissima la pressa con cric a bottiglia rovesciato ...
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 15:26:42 da massi.nepal » Loggato
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #12 il: Marzo 27, 2010, 10:13:33 »

scusa marcello, come hai risolto con l'attacco al ponte?hai saldato quello del kit doppio ammortizzatore o ne hai fatto uno di sana pianta?...se lo hai costruito tu avresti qualche quota?grazie mille....
Loggato
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Un Series è per sempre

« Risposta #13 il: Marzo 27, 2010, 12:28:13 »

credo che se affrontata con le dovute considerazioni non vi sia nessun problema nel modificare la posizione di una sospensione, od eseguire qualsiasi altra modifica...penso sia solo questione di voler dedicare le giuste attenzioni alla progettazione

ecco appunto come si è detto ieri...
la posizione preferenziale degli ammo è in asse col centro della ruota e del ponte (ovvero dove stanno gli originali).
Se l'ammo è spostato di fianco (soprattutto con ammo molto frenati) inevitabilmente a ogni oscillazione del ponte corrisponde un momento torcente del ponte stesso.
Questo non porta a problemi strutturali ma, soprattutto nel caso in cui tu decidessi di tenere solo gli ammo esterni, li farebbe lavorare male soprattutto alle minime, questo perchè per piccole oscillazioni del ponte questo stesso ruoterebbe sfruttano il gioco dei gommini del radius arm senza far lavorare l'idraulica dell'ammortizzatore...
Questo discorso vale solo quando non sei in frenata o in accelerazione ma cmq vale
Ecco quindi spiegata la soluzione scelta dagli ingegneri land di mettere l'ammo nella molla facendo la torretta etc etc sembra più complicato (ma manco tanto) ma ha il suo bel perchè Wink
Loggato

AndreaC
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #14 il: Marzo 27, 2010, 13:07:47 »

magari nel pomeriggio ne parliamo, ora vado a cercare di fare un voletto....
Loggato
camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac

Regione: Veneto

« Risposta #15 il: Marzo 29, 2010, 07:08:49 »

ecco appunto come si è detto ieri...
la posizione preferenziale degli ammo è in asse col centro della ruota e del ponte (ovvero dove stanno gli originali).
Se l'ammo è spostato di fianco (soprattutto con ammo molto frenati) inevitabilmente a ogni oscillazione del ponte corrisponde un momento torcente del ponte stesso.
Questo non porta a problemi strutturali ma, soprattutto nel caso in cui tu decidessi di tenere solo gli ammo esterni, li farebbe lavorare male soprattutto alle minime, questo perchè per piccole oscillazioni del ponte questo stesso ruoterebbe sfruttano il gioco dei gommini del radius arm senza far lavorare l'idraulica dell'ammortizzatore...
Questo discorso vale solo quando non sei in frenata o in accelerazione ma cmq vale
Ecco quindi spiegata la soluzione scelta dagli ingegneri land di mettere l'ammo nella molla facendo la torretta etc etc sembra più complicato (ma manco tanto) ma ha il suo bel perchè Wink
Loggato

-Nel bicchiere ritroviamo il tempo del dialogo (P.Crepet)
A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare? Totò
A essere giovani s'impara da vecchi....proverbio...
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #16 il: Marzo 29, 2010, 08:11:55 »

piu' chiaro di cosi'.....magari gia' che ho il ponte giu' saldo l'attacco per il secondo ammortizzatore e lo lascio li'almeno se servisse e' bello e pronto, e l'ammortizzatore principale lo lascio dov'e'.....
Loggato
Birrone
il cartografo ex-infiltrato
Landmaniac

Regione: Lombardia

« Risposta #17 il: Marzo 29, 2010, 17:47:28 »

Boh, già che fai un secondo attacco fanne anche un terzo... se il problema che sorge spostando l'ammortizzatore è che non lavora più in asse con la molla, se ne metti due potrebbe essere una buona idea meterli simmetrici rispetto all'asse della molla, in modo che "globalmente" l'insieme dei due continui a lavorare nella posizione giusta.

Ciao.
Mauro

Loggato
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #18 il: Marzo 29, 2010, 18:10:49 »

avevo visto delle foto di qualche range con 3 ammortizzatori...
Loggato
camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac

Regione: Veneto

« Risposta #19 il: Marzo 30, 2010, 07:20:56 »

certo già non è facilissimo tararne uno di ammo, pensa tre!!!
Loggato

-Nel bicchiere ritroviamo il tempo del dialogo (P.Crepet)
A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare? Totò
A essere giovani s'impara da vecchi....proverbio...
massi.nepal
Landmaniac

« Risposta #20 il: Marzo 30, 2010, 08:00:30 »

non ci penso nemmeno...buona giornata a tutti....
Loggato
Arkadia
Landmaniac

« Risposta #21 il: Marzo 30, 2010, 10:13:14 »

avevo visto delle foto di qualche range con 3 ammortizzatori...

....a memoria dovrebbe essere quello di Giovanni Bardini e di Massimo Ansaloni....a memoria....
Loggato

Arkadia
Landmaniac

« Risposta #22 il: Marzo 30, 2010, 10:14:27 »

li farebbe lavorare male soprattutto alle minime, questo perchè per piccole oscillazioni del ponte questo stesso ruoterebbe sfruttano il gioco dei gommini del radius arm senza far lavorare l'idraulica dell'ammortizzatore...

ciao
io non ho capito.....
Loggato

Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac

Regione: FVG

WWWSkype: bortololand
« Risposta #23 il: Marzo 30, 2010, 10:17:07 »

....a memoria dovrebbe essere quello di Giovanni Bardini e di Massimo Ansaloni....a memoria....
Anche a me sembra che quello che dici tu aveva questa configurazione dei 3 ammo per ruota all'anteriore, ma mi sembra di averne viste altre. Forse un 90 di Boneschi o qualche altro range preparato comunque negli stessi anni.
Loggato

Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Arkadia
Landmaniac

« Risposta #24 il: Marzo 30, 2010, 10:19:50 »

* Immagine 1.png (282.23 KB. 588x418 - visto 51 volte.)

Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: