Rover Raid
Settembre 11, 2010, 03:03:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il sacrificio dell'Anodo  (Letto 1178 volte)
iceland
Landmaniac

Regione: Piemonte

WWWSkype: iceland3970
« il: Giugno 01, 2009, 17:27:29 »

Leggendo qua e la ho trovato sta storia dell'anodo sacrificale utilizzato in nautica, anche sui motori fuoribordo, per proteggere le parti metalliche dalla corrosione. In pratica sono dei panetti di Zinco applicati in contatto elettrico con le parti in ferro che le proteggono per effetto elettrochimico: in pratica a causa del loro potenziale redox più basso si ossidano prima del ferro stesso.

Qualcuno ne sa qualcosa? Fatto prove?

Oltretutto si potrebbe utilizzare la stessa teoria anche per il problema dell'ossidazione galvanica dell'Alluminio...
Magari con il Magnesio...
Loggato

Darkside
Papone
Landmaniac

Regione: Liguria

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2009, 17:38:37 »

Non sò, ma dico e penso che manchi un componente essenziale affinchè l' elettrolisi avvenga, l' acqua ? la mia non è una convinzione, è un dubbio.
Loggato

Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
mimo
Landmaniac

Regione: FVG

« Risposta #2 il: Giugno 01, 2009, 18:15:35 »

Si hai ragione! La tecnica dell'anodo sarificale non si preoccupa di come le correnti arrivino al pezzo in quanto si suppone che sia immerso in acqua oppure cosparso di terra umida o di quant'altro contenga un mezzo conduttivo. Ergo per la macchina non si può fare... A memoria del corso di corrosione, ti direi che per risolvere la geniale idea di mettere in contatto ferro verniciato con alluminio, si potrebbe tentare una protezione galvanica che è il principio opposto dell'anodo. Si mette un catodo + resistente a contatto con il metallo con minor potenziale redox e gli imponi un potenziale positivo che blocca la reazione di ossidoriduzione. Lo fanno sui ponti ferroviarii, sui binari, sulle strutture armate di grandi opere... Bisognerebbe "solo" mettere il Defender a massa... Grin Grin
Visto il costo delle apparecchiature di solito si preferisce una pitturata in fabbrica calcolando che i primi problemi potrebbero venire fuori dopo un paio di anni e sperando di vendere la macchina prima, in modo che poi siano cazzi del proprietario per risolverlo! sack_punch sack_punch
Loggato

Piano, ma arrivo...

Spesso se piangi nessuno nota le tue lacrime ,
spesso quando ridi in pochi notano il tuo dolce sorriso ,
ma prova a scorreggiare ...
Accidenti se si nota !
iceland
Landmaniac

WWWSkype: iceland3970
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2009, 19:11:52 »

Mah, a rigor di logica, il problema della corrosione galvanica avviene quando il mezzo è comunque bagnato (fango, oppure miscela di cloruro di Calcio e acqua d'inverno... quindi, sempre a rigor di logica, in quelle condizioni dovrebbe funzionare.
Quando è tutto secco il problema si risolve da se.
Loggato

camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac

Regione: Veneto

« Risposta #4 il: Giugno 03, 2009, 07:05:31 »

....mah, penso che il problema si più subdolo....ossia quando fuori è tutto bello asciutto, ma proprio li nel punto maledetto l'umidità continua a lavorare.....

cmq, lo vedo poco fattibile anche se allettante come idea...
Loggato

-Nel bicchiere ritroviamo il tempo del dialogo (P.Crepet)
A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare? Totò
A essere giovani s'impara da vecchi....proverbio...
mimo
Landmaniac

Regione: FVG

« Risposta #5 il: Giugno 03, 2009, 09:11:24 »

Si infatti... La questione è proprio che il metodo funziona fin tanto che è garantito il contatto elettrico e la circolazione di corrente. Se per caso rimane dell'umidità tra il bulkhead o sotto il tappetino dei piedi e l'anodo è sul telaio, non funziona. E comunque non credo sia sufficiente un po' di umidità superficiale per far circolare la giusta corrente, mentre un'immersione in acqua di mare è un'altra cosa... Ci sono giusto un po' di ioni in più che mi assicurano il passaggio di carica! Nel caso delle nostre amate, senza andare a fantasticare cose roccambolesche (e mi riferisco alla mia protezione catodica!) la miglior difesa contro la ruggine era ahimè il telaio zincato! Minima spesa, massima resa!
Loggato

Piano, ma arrivo...

Spesso se piangi nessuno nota le tue lacrime ,
spesso quando ridi in pochi notano il tuo dolce sorriso ,
ma prova a scorreggiare ...
Accidenti se si nota !
MarcoLand
Landmaniac

« Risposta #6 il: Marzo 03, 2010, 15:41:21 »

rispolvero questo vecchio thread perchè la cosa mi interessa.
Ho scoperto che il fondo del Defender 110 Td4 di mio fratello è stato saldato da un povero operaio cieco, e di conseguenza presenta svariati "buchi" e saldature eseguite alla membro di segugio. ovviamente i tappeti di rivestimento ( versione SE con moquette) erano bagnati chissà da quanto ( rinnovo i "ringraziamenti" alla concessionaria Paterna per avere lasciato il def all'incirca un mese e mezzo all'aria aperta sotto 1m di neve). Dai piccoli fori presenti negli angoli delle piegature o degli accoppiamenti dei lamierati è entrata anche sporcizia che unendosi all'acqua ha creato in alcuni punti delle superficiali incrostazioni di ruggine ( dei veri e propri puntini). Ho ripulito ed asciugato il tutto e messo nel frattempo ad asciugare i tappeti. Strofinando le incrostazioni sono sparite.
ma il problema è che preoccupato da questa cosa ho guardato bene la verniciatua delle portiere e...    OSSIDAZIONE GALVANICA! 
Sono presenti infatti piccoli e pochi (per ora) puntini di ruggine sulla superficie delle porte e sul telaietto tra le stesse. 
la macchina ha 1 anno di vita e da quando è stata acquistata di 2a mano è sempre stata al coperto e lavata ed asciugata accuratamente.
non posso sapere se il primo proprietario ha fatto lo stesso. Nell'ultimo mese e mezzo però, come già saprete, la macchina è stata "trattenuta" in un'officina (o meglio nel parcheggio retrostante all'aperto)  e si è presa neve, acqua, freddo per tutti quei giorni.
Prima di portarla le portiere erano perfette  e non c'era nessun segno, la vernice era stata lucidata in carrozzeria.
ogni consiglio è gradito!
Loggato
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2010, 15:57:33 »

Ma le portiere del Td4 sbaglio o non sono più in alu? (come per altro già nel td5)
Loggato

AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac

« Risposta #8 il: Marzo 03, 2010, 18:49:50 »

....mah, il telaio mi sa di si (non saprei) ma il foglio esterno è alluminio....avrei le portiere rosse ormai!!! Wink

parlo del TD5 2004
Loggato

MarcoLand
Landmaniac

« Risposta #9 il: Marzo 03, 2010, 21:32:30 »

che io sappia dovrebbero essere ancora di alluminio... solo il telaio è in ferro verniciato
altrimenti non si spiegherebbe neanche l'ossidazione...  Huh?
Loggato
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac

Regione: --

WWWSkype: checos'è...???
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2010, 23:05:52 »

E' elementare...  Roll Eyes
Le land hanno già l'anodo sacrificale... sono il telaio ed i supporti in ferro della carrozzeria... 

provate a guardare la scala elettrochimica degli elementi e guardate i potenziali del ferro e dell'Alluminio... (per chi capisce...).

...per chi non capisce gli spiego io che la coppia galvanica Ferro-Alluminio protegge l'alluminio accelerando l'ossidazione del ferro (esattamente come la coppia Ferro-Zinco protegge il Ferro sacrificando lo Zinco) 

è storia antichissima... anzi, preistoria...  Sad
Loggato

Lone Land                   
the lone rover
MarcoLand
Landmaniac

« Risposta #11 il: Marzo 03, 2010, 23:20:23 »

Lone questo lo sapevo già  Wink grazie comunque 
io infatti chiedevo se qualcuno conosce un rimedio o almeno una soluzione per rallentare la cosa, visto che mi sembra veramente anormale dopo solo 1 anno di vita

Loggato
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac

« Risposta #12 il: Marzo 03, 2010, 23:32:18 »

A me dopo circa un anno e mezzo hanno cambiato il portellone posteriore a garanzia scaduta.
Per convincere l'ispettore gli ho portato una copia del Sunday Times dove c'era un articolo che spiegava che era in corso una ribellione dei proprietari di Defender (inglesi) e che la Land Rover (inglese) stava intervenendo per sostituirli in massa.

Soluzione... si, ce ne sono due:
1) -  Cambiare macchina
2) -  Tenersi le ossidazioni (ci si abitua...)  Roll Eyes
Loggato

Lone Land                   
the lone rover
MarcoLand
Landmaniac

« Risposta #13 il: Marzo 04, 2010, 00:06:56 »

penso che potrei anche abituarmi..  Roll Eyes

Loggato
camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac

« Risposta #14 il: Marzo 04, 2010, 08:50:18 »

2) -  Tenersi le ossidazioni (ci si abitua...)  Roll Eyes
Grin Grin
Loggato

Bomber82
aspirante camperista
Landmaniac

« Risposta #15 il: Marzo 04, 2010, 10:55:09 »

penso che potrei anche abituarmi..  Roll Eyes

Si, ma a garanzia scaduta!!
Adesso, ad un anno dall'immatricolazione, i gentil signori della LR dovranno procurarmi un bel set di portiere nuove!!! Evil
Loggato

Matteo
Defender 110 Td4 SE MY 09
MarcoLand
Landmaniac

« Risposta #16 il: Marzo 04, 2010, 15:06:33 »

oggi controllando bene il sotto scocca ho notato che le giunzioni dei lamierati, specialmente quello sotto i piedi dei passeggeri posteriori, sono veramente ridicole... c'è una specie di "guarnizione" di gomma spugnosa che tiene praticamente nulla, giusto la sporcizia (male perchè ci si incolla sopra). l'acqua passa. ma un pò di sigillante no? devo proprio mettercelo io... 
non capisco che senso abbia metterne un pò sotto i passaruota posteriori (praticamente sotto al sedile posteriore) e non metterlo 20 cm più avanti!   sack_punch c'è una luce tra le lamiere di almeno 1-2 mm...  avevano fretta a Solihull!?  mah misteri della Land
Loggato
Bomber82
aspirante camperista
Landmaniac

« Risposta #17 il: Marzo 04, 2010, 15:09:59 »

probabilmente era venerdì....
Loggato

Matteo
Defender 110 Td4 SE MY 09
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac

« Risposta #18 il: Marzo 04, 2010, 20:14:06 »

a Solihull sembra che lavorino solo il venerdì... 
Loggato

Lone Land                   
the lone rover
bobo
Landmaniac

« Risposta #19 il: Marzo 04, 2010, 21:56:40 »

oggi controllando bene il sotto scocca ho notato che le giunzioni dei lamierati, specialmente quello sotto i piedi dei passeggeri posteriori, sono veramente ridicole... c'è una specie di "guarnizione" di gomma spugnosa che tiene praticamente nulla, giusto la sporcizia (male perchè ci si incolla sopra). l'acqua passa. ma un pò di sigillante no? devo proprio mettercelo io... 
non capisco che senso abbia metterne un pò sotto i passaruota posteriori (praticamente sotto al sedile posteriore) e non metterlo 20 cm più avanti!   sack_punch c'è una luce tra le lamiere di almeno 1-2 mm...  avevano fretta a Solihull!?  mah misteri della Land

Beh, sulla mia mancava la sigillatura proprio sotto i passaruota posteriori. Ti lascio immaginare cosa entrava prendendo una pozzanghera.....

Forse lavorano solo di venerdì, ma sicuramente lavorano sempre male! 
Loggato
Olaf
Landmaniac

Regione: Marche

Scot-Land

« Risposta #20 il: Giugno 19, 2010, 10:44:25 »

l'ho eliminata in tempo zero quella MERDA spugnosa... e' inutile, appicciccosa e da quel tocco horror all'auto...

penzolava da sotto la scocca manco fossero alghe :-|
Loggato

Io piace la cassaintegrazione
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: