Rover Raid
Settembre 11, 2010, 02:03:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Pignone motorino d'avviamento  (Letto 463 volte)
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« il: Dicembre 28, 2008, 23:42:02 »

Ieri avviato il motore il motorino d'avviamento è rimasto agganciato e ha continuato a girare col motore per qualche minuto prima di disinserirsi...
Il rumore era chiaramente il suo e facilmente localizzabile dalla zona campana frizione/volano...
Per ora in tutti gli altri avviamenti fatti il problema non si è più presentato, l'idea di mettermi a smontare lo scarico e poi il motorino e poi spendere dei soldi (soprattutto questa) Roll Eyes Grin però non mi porta all'estasi
Premesso che se non lo rifarà più col picchio che mi metto a smontare l'ambaradan, quali sono i motivi che normalmente portano il meccanismo di aggancio/sgancio del pignone del motorino a fallire?
Loggato

AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
caoos
Global Moderator
Landmaniac

Regione: --

« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2008, 00:06:25 »

quali sono i motivi che normalmente portano il meccanismo di aggancio/sgancio del pignone del motorino a fallire?
penso o elettrico o meccanico....più probabile il problema meccanico, nel senso che si è usurato qualcosa o c'è qualcosa che impedisce lo stacco

però ad un mio amico è capitato dopo aver lavato la moto di enduro con l'idropulitrice, l'ha messa via nel box al ghiaccio...il motorino ha fatto le bizze quando l'ha riaccesa dopo qualche gg, una volta calda invece non l'ha fatto più
Loggato

totto
Landmaniac

Regione: FVG

Totto

« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2008, 00:20:43 »

Premesso che se non lo rifarà più col picchio che mi metto a smontare l'ambaradan, quali sono i motivi che normalmente portano il meccanismo di aggancio/sgancio del pignone del motorino a fallire?
Io no ne ho la più pallida idea, ma direi elettrico.
comunque scrivevo perchè mi piaceva la tua politica, e col picchio che gli diam tutte queste attenzioni a 'ste st...ze ci costano iù delle donne e ci danno meno soddisfazioni...
si tenga poi conto che io la mia la porto sempre dal meccanico...
LA MACCHINA!! :sly:
Loggato

...xe robe de mati...
Darkside
Papone
Landmaniac

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2008, 00:21:32 »

Il freddo talvolta fà brutti scherzi, prova a spruzzare con il WD-40 o simili, prima di metterci le mani, attento perchè sono anche prodotti sgrassanti.
Loggato

Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
mimo
Landmaniac

« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2008, 01:28:55 »

ti rimane solo agganciato o ti sgrana anche in avviamento? Io propendo per il meccanico... Pignone usurato direi... Sicuramente il freddo addensa di molto il grasso, se è pure misto a fango e balle varie ancora peggio...
Quando è successo a me, avevano prospettato di cambiare il motorino (270 euro... ) poi il mio fantastico elettrauto me l'ha rigenerato praticamente a nuovo con 47!!! Grin Grin
Loggato

Piano, ma arrivo...

Spesso se piangi nessuno nota le tue lacrime ,
spesso quando ridi in pochi notano il tuo dolce sorriso ,
ma prova a scorreggiare ...
Accidenti se si nota !
Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac

WWWSkype: bortololand
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2008, 09:55:03 »

Anche io propendo per l'idea di Mimo. Conoscendoti ti consiglierei un colpetto con un pezzo di legno sul corpo del motorino la prossima volta che succede.
Se invece hai un po' di voglia di lavorare smontalo e dai una pulitina al pignone.
Loggato

Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Viaggiolo
ex-moderatore
Landmaniac

Differential Darkside Team Member

« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2008, 13:10:03 »

...che brutte bestie i WM!

...saranno si e no tre bulloni...forse cinque...

...di solito il pignone prende gioco e tira a grippare sotto sforzo...potrebbe anche esserci da sostituire solo un paio di boccoline...se non lo fai corri il rischio di farti "fare la barba" alla corona sul volano che quella poi sono caz...

...su su...un'ora di enduro in meno e l'ammiraglia a posto...non fare così!  Grin Grin Grin

...ciao ciao Simone
Loggato

...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

...i dilettanti hanno costruito l'Arca...i professionisti il Titanic!
AndreaC
Administrator
Landmaniac

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2008, 13:22:40 »

Ma va sei fuori... c'è da mollare anche lo scarico (2 bulloni in più) ora funziona benissimo non ci penso neanche se non rifallisce di nuovo Grin
Loggato

AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
rasù
Landmaniac

Regione: Piemonte

« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2008, 14:21:33 »

tanto c'è la manovella Grin Grin Grin
Loggato

You are unique. Like everybody else....
Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac

WWWSkype: bortololand
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2008, 14:28:11 »

tanto c'è la manovella Grin Grin Grin
Si ma sul disel è dura! Col benzina la usavo ogni tanto Grin
Loggato

Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Darkside
Papone
Landmaniac

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2008, 15:14:30 »

Appunto, e se dicordo bene, il WM, di fisico non ne ha da vendere, l' unico che potrebbe dargli una mano è quasi dall' altra parte del mondo,che guarda dalla finestra e sà che laggiù c'è il polo sud,  il burning, ultimamente le sue energie, sà dove investirle, la vedo dura, chiave a cricchetto e svitol.
Loggato

Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
Viaggiolo
ex-moderatore
Landmaniac

Differential Darkside Team Member

« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2008, 15:41:55 »

...vedi Wm...

...se fossi qui con me...potremmo dare che so...2 o 3 euri a qualcuno e farcelo smontare...per rimontarlo però non so...me lo farei da solo!!! Grin Grin Grin

...che vitaccia qui ragazzi......

...ciao ciao Simone
Loggato

...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

...i dilettanti hanno costruito l'Arca...i professionisti il Titanic!
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac

Land Rover 90 TD & Mauser k98K...same style.

« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2008, 19:04:16 »

bho, non saprei.
il pignone è spinto in avanti dal solenoide, percui al limite devi percuotere illo.  :violent1:
Stronzata: il ritorno del solenoide (e del pignone) avviene tramite una molla (volg:susta) a cui viene vinta la resistenza meccanica quando il campo magnetico è attivato.
Se cotale molla è andata a puttane (con la crisi che c'è), non ritorna o almeno non del tutto.

Io la misi un pelo più dura, prelevandola da un vecchio fucile. Una figata, Scattavano come soldatini il sig.
solenoide & co. 
Loggato

Баиконур, У нас проблема!

antonio.po
Landmaniac

Regione: Lazio

« Risposta #13 il: Giugno 05, 2010, 23:38:54 »

e la mia series ke fà solo clank e nn gira nulla?
provato a dare corrente diretta+ solenoide e dado il motorino almeno la parte lettrica gira...
Loggato
Gasolone
il Cacciatore di Anatre
Landmaniac

Regione: Lombardia

« Risposta #14 il: Giugno 06, 2010, 17:00:04 »

Ma va sei fuori... c'è da mollare anche lo scarico (2 bulloni in più) ora funziona benissimo non ci penso neanche se non rifallisce di nuovo Grin

Fai bene, non ne vale la pena di spenderci soldi  bigrin62
Loggato

Hei ... voi della casaaaa !!!!!!!
antonio.po
Landmaniac

Regione: Lazio

« Risposta #15 il: Giugno 06, 2010, 17:54:38 »

bho, non saprei.
il pignone è spinto in avanti dal solenoide, percui al limite devi percuotere illo.  :violent1:
Stronzata: il ritorno del solenoide (e del pignone) avviene tramite una molla (volg:susta) a cui viene vinta la resistenza meccanica quando il campo magnetico è attivato.
Se cotale molla è andata a puttane (con la crisi che c'è), non ritorna o almeno non del tutto.

Io la misi un pelo più dura, prelevandola da un vecchio fucile. Una figata, Scattavano come soldatini il sig.
solenoide & co. 

poesse pure nel mio caso???
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: